Perche' creare una pagina business su Facebook

La creazione di una Pagina è il primo passo per le Associazioni su Facebook.

Sono molti i motivi per cui creare una Pagina Facebook è utile per il successo della tua associazione. Le Pagine Facebook consentono alle associazioni di farsi conoscere, ampliare il proprio pubblico e iniziare conversazioni con i soci e con le persone interessate a scoprire di più.

Per creare una Pagina Facebook, è necessario che tu abbia un profilo personale. Solo le persone che hanno un profilo su Facebook possono creare Pagine o ottenere un ruolo su di esse. Se ancora non sai se una Pagina Facebook sia la soluzione giusta per te, leggi questo elenco di motivi per cui le associazioni dovrebbero usare le Pagine Facebook.

1. È gratuito

Creare una Pagina per la tua associazione è gratuito. Devi soltanto seguire i passaggi per creare una Pagina e decidere come vuoi usare la tua Pagina per interagire con le persone e i soci su Facebook. Una volta creata la tua Pagina, potrai accedere a molte funzioni gratuite come Messenger, Insights, strumenti di pubblicazione che ti aiuteranno a gestire la tua Pagina e molto altro.

2. La concorrenza usa già le Pagine

Dato che 65 milioni di aziende usa già le Pagine su Facebook, è probabile che i tuoi concorrenti stiano usando Facebook come strumento di mercato per far crescere le loro Associazioni e i loro brand. Quindi, diventa ormai necessario avere la propria Pagina aziendale se non si vuole rischiare di fallire.

3. Avvicina la tua azienda alle persone

Creare una presenza online per la tua Associazione ti aiuta a stabilire connessioni social con il tuo pubblico e a ottenere risultati reali.

Con una Pagina Facebook, puoi curare il tono, lo stile e la personalità della tua Associazione. Puoi pubblicizzare il tuo brand grazie a foto e video, condividere le tue definizioni e iniziare conversazioni personali tramite commenti e messaggi.

Dare un volto alla tua Associazione tramite una Pagina Facebook aziendale ricorda alle persone che è gestita da persone reali.

4. Conosci il tuo pubblico di destinazione

Per un'attività è molto importante il proprio pubblico chiave, cioè i soci maggiormente interessati a ciò che hai da offrire. Con una Pagina Facebook puoi scoprire di più sul tuo pubblico e trovare altre persone simili a loro.

Quando crei una Pagina, puoi chattare con i soci direttamente tramite i commenti ai tuoi post e Messenger. Puoi anche vedere quello che i soci dicono tra di loro.

Raccogliere feedback può aiutarti a prendere decisioni riguardanti l'Associazione e i contenuti che condividi sulla tua Pagina Facebook. Puoi anche usare Insights della Pagina per capire le azioni eseguite dalle persone sulla tua Pagina, ad esempio quanto spesso mettono "Mi piace" ai post, li commentano e li condividono. Avrai accesso ai dati aggregati relativi alle informazioni demografiche del tuo pubblico, come età, genere e luogo.

5. Costruisci la tua community

Con una Pagina Facebook, hai l'opportunità di interagire con la tua community. Puoi pubblicare i nuovi prodotti o servizi offerti dalla tua Associazione, organizzare concorsi o fare promozioni su Facebook.

Puoi decidere di offrire incentivi e sconti o semplicemente chiedere al tuo pubblico di scrivere delle recensioni o darti un feedback tramite la sezione dei commenti di un post.

Prova a pubblicare le testimonianze dei tuoi più grandi fan o soci, in modo che gli altri possano vederle e scoprire che sono tante le persone reali ad apprezzare quello che la tua Associazione offre. Condividendo il sostegno del tuo pubblico, puoi promuovere la fiducia verso la tua associazione e la sua autenticità.

6. Rafforza i rapporti con i soci

Aumentare la fidelizzazione del socio è fondamentale per molte Associazioni. Una Pagina Facebook può aiutarti a promuovere e mantenere la lealtà che prometti ai tuoi soci e desideri da parte loro.

Grazie a una Pagina Facebook, puoi stimolare la tua community di follower attraverso promozioni create da te, testimonianze che condividi e conversazioni che avvii.

7. Fai conoscere il tuo brand

Far conoscere la tua Associazione su Facebook ti aiuta ad aumentare la notorietà. Ogni volta che una persona mette "Mi piace" a un contenuto sulla tua Pagina, lo commenta o lo condivide, i suoi amici possono vedere che hanno interagito con quel contenuto e possono farlo a loro volta o cercare ulteriori informazioni sulla tua Associazione.

8. Indirizza il traffico

Una Pagina Facebook può aiutarti a indirizzare il traffico verso altri siti che per te sono importanti, ad esempio il tuo sito web.

Puoi aggiungere il tuo sito web alla sezione Informazioni della tua Pagina e creare post sulla tua Pagina Facebook con link alle diverse pagine del tuo sito, come blog, newsletter e altro ancora.

9. Prendi decisioni a seconda dei dati statistici

Una volta raggiunti i 100 fan sulla tua Pagina Facebook, inizia a monitorare i dati statistici della stessa, che possono offrirti molte informazioni riguardanti le persone che interagiscono con la tua Pagina e con i tuoi post.

Avrai anche accesso ai dati demografici che ti aiuteranno a prendere decisioni strategiche per la tua Associazione. Ad esempio, puoi usare le informazioni che ricavi per identificare il tipo di post con il quale è più probabile che il tuo pubblico interagisca e personalizzare i tuoi messaggi di conseguenza.

10. Sfrutta il potere della pubblicità su Facebook

Avere una Pagina Facebook è un prerequisito necessario per poter fare promozione su Facebook. Le Pagine Facebook sono gratuite e ti forniscono un luogo in cui creare e gestire le inserzioni.

Le inserzioni di Facebook sono un ottimo modo per far crescere la tua Associazione e il tuo pubblico all'interno e all'esterno di Facebook rispettando il tuo budget.

Quando pubblichi le tue inserzioni, sei tu a decidere lo stile, la targetizzazione, il budget e la programmazione delle tue inserzioni.

Prima di iniziare a promuovere grazie a Facebook ADS , è fondamentale sapere cos’è Facebook ADS e come funziona. Per questo motivo, c’è il videocorso a questo link https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/facebook-ads/ dove ti spiego tutte le funzionalità e potenzialità di questo strumento.

Se non hai il tempo o la possibilità di creare e seguire la tua Pagina aziendale, non c’è problema. Ora potrai usufruire del servizio Gestione Marketing, in cui ti affiancherò nel tuo lavoro. A questo link trovi tutte le informazioni utili riguardo questo nuovo servizio https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

Buon Marketing,