Migliora la tua visibilità su Facebook

Hai sentito parlare del problema di raggiungere i tuoi fan con la Pagina Facebook e che l’algoritmo uccide l’organic reach nella News feed?

Anche se è vero che la copertura organica è diminuita parecchio rispetto a qualche anno fa e ancora di più ultimamente, non significa non poter avere successo usando Facebook per fare marketing per la tua associazione.

Ecco 5 strategie per raggiungere i tuoi fan con i tuoi post e avere successo con una Pagina Business su Facebook.

1. Conoscere i fan

Il punto di partenza è conoscere i tuoi fan, per poter dare loro quello che piace o interessa, cioè pubblicare post che coinvolgono e invitano ad interagire. Il messaggio o l’informazione che pubblichi deve ovviamente essere collegato alla tua associazione. Non necessariamente collegato al tuo prodotto o servizio, ma deve essere rilevante.

Ovviamente l’obbiettivo della tua Pagina su Facebook sarà promuovere i tuoi prodotti o servizi quindi ogni tanto dovrai pubblicare post che lo fanno, ma per avere una Pagina apprezzata dai suoi fan devi prima di tutto pubblicare post che divertono, educano o ispirano. E’ con questi tipo di post che fai conoscere te o la tua associazione e crei fiducia nei tuoi soci.

2. Coinvolgere i fan

Il coinvolgimento è il risultato che vuoi ottenere con un post. Il grado di coinvolgimento dà un segnale a Facebook su quanto è interessante il tuo post. Più interazioni riceve, più Facebook lo spinge nella News feed dei tuoi utenti. I “Mi piace” ed i commenti sono importanti ma ancora di più le condivisioni, perché portano il tuo post nella News feed dei loro amici. Insights è lo strumento che puoi utilizzare per monitorare il tuo lavoro e sapere quali post hanno avuto più risultato, è a disposizione di tutti gli amministratori di una Pagina Facebook. Il suo scopo è quello di controllare la copertura, il numero di visualizzazioni e le interazioni di ogni post pubblicato, ma non solo. Puoi anche vedere i post della concorrenza o di altre pagine che hai scelto di seguire.

3. Attirare l’attenzione

E’ importante avere coinvolgimento, ma prima devi catturare l’attenzione. Per farlo dovrai quindi creare discorsi che interessano ai tuoi utenti ma potrebbe aiutare anche una bella foto, un’immagine o un video dove mostri la tua attività.

4. Qualità prima di quantità

Il modo più semplice per avere più visibilità, fino a poco tempo fa, era pubblicare il più spesso possibile. Con i vari cambiamenti nell’algoritmo di Facebook non è più il caso. E’ la qualità che conta, non la quantità. Anzi, se pubblichi post che non ottengono risultato rischi di essere “punito” perché Facebook capisce che ai tuoi fan questi post non interessano o non piacciono.

Ma catturare l’attenzione dei tuoi utenti non è abbastanza: devi anche far leggere loro il tuo messaggio per poter interagire. Cerca di essere breve e conciso. I post con meno di 250 caratteri hanno più coinvolgimento.

5. Targettizzate il pubblico

Spesso un’associazione ha più di un utente chiave e forse non tutti i tuoi post interessano a tutti. Per questo, c’è uno strumento di Facebook che ti permette di targettizzare il pubblico per un certo post. Per usufruirne devi prima consertirlo nelle impostazioni della pagina e poi prima di pubblicare un post puoi scegliere se mostrarlo a tutti o limitare il pubblico in base a dati demografici o interessi. Nelle impostazioni della pagina puoi anche indicare un pubblico preferito della pagina.

Tenendo conto di queste cinque strategie hai molte possibilità di avere un’alta visibilità dei tuoi post nonostante la News feed abbia lo spazio sempre più limitato per le Pagine e la concorrenza stia aumentando, con più aziende che scoprono i vantaggi del Facebook Marketing.

Intanto prova a metterti nei panni dei tuoi utenti: pubblica post che possono interessare, usa Insights per monitorare il successo dei tuoi post, prova nuove idee e nuovi tipi di post. E ricorda: qualità prima di quantità, ma soprattutto consistenza e costanza.

Vuoi una panoramica generale di tutto quello che puoi fare con la tua Pagina Facebook? Scopri i nostri videocorsi cliccando qui: https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

Silvia Santolin