Facebook insights

Chi gestisce una pagina business su Facebook ha l’opportunità di avere un grande strumento di monitoraggio: Insights. Si trova nel menu in alto nella tua pagina e ti permette di seguire il lavoro che stai facendo sulla tua Pagina business in modo semplice grazie alle grafiche che rendono ancora più chiaro il monitoraggio.

In breve:

Nella prima parte puoi seguire le attività sulla pagina, il numero di visualizzazioni ed i “Mi piace”. La maggior parte della visibilità avviene senz’altro nella News feed, dove la persona visualizza e interagisce con i tuoi post. Ma fan e non fan visiteranno anche la propria pagina e sono quelli i numeri da seguire.

Ecco cosa indicano i termini precisi:

- La Copertura è il Numero di persone che hanno visto un post

- Le Visualizzazioni sono il Numero di volte in cui un post è stato visto

- L’Organica, significa Non a pagamento

L'aumento della Copertura Organica è dovuto ai fan coinvolti nella tua Pagina che cliccano Mi piace, commentano o condividono i tuoi post, dato che le loro interazioni possono essere viste anche dai loro amici.

Per monitorare il comportamento dei fan esiste una funzione molto utile che ti permette di vedere quando i tuoi fan sono online, in quali giorni della settimana e in quali ore del giorno. Questo ti aiuta perché in base a questi dati puoi decidere di programmare i tuoi post nella fascia di più alta copertura.

Poi c’è una sezione con il successo dei vari tipi di post in base al coinvolgimento ed alla copertura media. In questa sezione potrai avere un’idea di quale tipo di post è più apprezzato dai tuoi utenti. Per vedere più in dettaglio, passi all'elenco dei post pubblicati. I parametri da studiare sono:

- Copertura organica / a pagamento

- Copertura fan / non fan

I dettagli su ogni post ti danno il numero di interazioni, di clic, di commenti e di condivisioni. Questa informazione ti fa capire che tipo di contenuto funziona meglio di un’altro.

Le varie interazioni però hanno diversi significati:

- Tanti “Mi piace” e tante Condivisioni significano che l’argomento è stato apprezzato.

- Tanti Commenti vogliono dire che l’argomento coinvolge.

- Se il post è un link post, con un link al tuo sito web, i clic sul post sono importanti.

Per conoscere i tuoi fan, le persone raggiunte e le persone coinvolte, Facebook ti dà i numeri divisi tra:

- Età

- Genere

- Paese

- Città

- Lingua

Questo può aiutarti a conoscere meglio il tuo pubblico e per lavorare meglio sulla tua pagina, ma ti aiuterà soprattutto quando inizierai a fare inserzioni - nello strumento Gestione Inserzioni comunque trovi un Insights sul Pubblico che lo approfondisce molto di più - .

L’ultima funzione dell’Insights ti fa monitorare il lavoro della concorrenza. In “Pagine da tenere sotto controllo” puoi scegliere ed inserire le pagine che ti interessano. Di loro puoi poi seguire il numero di fan, i post pubblicati e le loro interazioni. Puoi sfogliare i post sulle pagine per vedere in dettaglio le interazioni.

Il Monitoraggio è una parte importante del lavoro di marketing. Usare Facebook per il marketing ti dà il vantaggio di usare ottimi strumenti di monitoraggio.

Se sei sui blocchi di partenza o stai considerando di usare Facebook per aumentare il numero dei tuoi soci o per far partecipare più persone ai tuoi eventi o forse hai già una pagina che vorresti usare meglio, qui ci sono i video corsi che ti aiutano passo dopo passo a migliorare la tua comunicazione web:  https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

Silvia Santolin