I 7 Step del Facebook Marketing

Facendo marketing su Facebook utilizzando una Pagina business, è importante considerare questi 7 step fondamentali.

1. Obiettivo

L’obiettivo principale sarà sicuramente aumentare il numero di soci, ma la presenza su Facebook può essere d’aiuto per te e la tua associazione nel farsi trovare, aumentare i clic al tuo sito web, creare un rapporto più stretto con gli utenti, così da poterli informare riguardo ai tuoi prodotti e/o servizi e le novità che proponi per la tua associazione.

2. Socio chiave

Sapere bene a chi sono destinati i tuoi post quando li pubblichi ti aiuta, ma per fare inserzioni a pagamento hai anche bisogno di un pubblico ben preciso. Facebook in questo caso ti offre la possibilità di targetizzare il tuo pubblico selezionando fascia d’età, area geografica, sesso, ecc…

3. La base

Una pagina business, ora come ora, è la base per la maggior parte della associazioni. Perché sia d’aiuto però per la tua associazione, la pagina deve essere aggiornata con informazioni, immagini e video che mettano in mostra le tue attivita', per creare fiducia nei tuoi utenti che a loro volta potranno “promuoverti” condividendo i tuoi post.

L’alternativa alla pagina può essere la creazione di un Gruppo, una sorta di comunità (o network) dove ci si scambiano opinioni riguardo un interesse in comune o un argomento specifico.

Ci sono tre tipi di gruppo:

-Gruppo pubblico, aperto a tutti;

-Gruppo chiuso, dove un amministratore deve invitare gli utenti ad entrare per partecipare ai discorsi oppure dovrà accettare la richiesta di utente che intende entrare in questo gruppo;

-Gruppo segreto, dove solo i membri lo possono vedere.

4. I fan

La tua pagina, per esserti d’aiuto, ha bisogno sicuramente di fan. Il numero non è di per sé importante, quello che conta non è principalmente la quantità ma la qualità dei tuoi fan: utenti che sono interessati a te e a quello che fai, che potrebbero diventare tuoi soci, che interagiscono con la tua pagina e condividono i tuoi post, creando share.

Per aumentare la copertura (il numero di persona che vede un determinato post) puoi mettere in evidenza il post per spingerlo dentro la news feed degli utenti che ancora non conoscono la tua pagina o non la seguono, così che ti possano notare e magari, diventare tuoi fan e/o soci.

5. I post

Prima di tutto, per avere successo, devi creare post che piacciono ai tuoi fan e cercando di NON promuovere troppo i tuoi prodotti o i tuoi servizi: potrebbe stancare i tuoi fan e questo non è il tuo scopo. L’obiettivo è quello di informare, educare e anche divertire i tuoi fan, creando fiducia in te e nella tua attività.

6. Monitoraggio

Una delle strategie più importanti nella tua attività di marketing su Facebook è il monitoraggio del tuo lavoro tramite Insights. Questo strumento di Facebook ti permette di individuare quali tipi di post hanno avuto il maggior successo e qual è il momento migliore in cui pubblicare i post.

Grazie a queste statistiche potrai programmare i tuoi post con il contenuto che ti darà migliori risultati e negli orari in cui i tuoi post saranno maggiormente in vista nella news feed dei tuoi fan.

7. Continuità

Nel punto 6 abbiamo parlato di Programmare, perché? La risposta è che è meglio pubblicare un post ogni cinque giorni che pubblicare cinque post in un giorno e poi rimanere in silenzio.

Programmare in anticipo i tuoi post ti permette di essere presente nella news feed degli utenti più spesso senza “stancarli”. Per evitarlo prova con i diversi formati (post scritti, immagini, video, ecc) e crea coinvolgimento nella tua pagina e nella tua attività.

Se vuoi avere piu' soci o attirare piu' iscritti ai tuoi eventi, usare Facebook nel tuo marketing è un’ottima opzione. Con oltre 28 milioni di utenti attivi in Italia, è molto probabile trovare i propri e futuri soci.

Devi solo sapere bene cosa fare, dedicare del tempo ed avere pazienza.

Se non ti senti ancora pronta/o o hai ancora qualche dubbio, a questo link troverai tutte le risposte e i consigli utili per la tua pagina Facebook: https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

Silvia Santolin