L'importanza della tua presenza su FB

Le associazioni che non hanno bisogno di farsi conoscere tramite i social media, in questi giorni, sono davvero poche, perché una presenza attiva in rete ti permette di raggiungere un pubblico che altrimenti non ti avrebbe mai conosciuto.

Potrebbero essere molti i motivi che ti portano ad essere presente con la tua associazione nei social media ma senza un obiettivo ben preciso e la strategia giusta rischi di perdere tempo senza ottenere molto.

A cosa è dovuta la scelta di un nuovo utente, che magari ti seguiva da tempo su Facebook, di promuovere finalmente la tua associazione? Molto probabilmente hai lavorato bene con la tua pagina business, con qualche campagna di Facebook Advertising, con qualche video dove mostri il tuo operato… Ogni passo che ti porta ad avere un nuovo socio è importante.

Sono i tre gli obiettivi principali che ti portano ad avere più soci, a far conoscere la tua associazione e creare fiducia:

1. Farti conoscere, creare immagine

Il primo motivo per usare Facebook nel marketing è lavorare il brand, farsi conoscere e farsi riconoscere. Per farlo devi standardizzare lo stile partendo dalla scelta dei colori, il tipo di scrittura e lo stile grafico. Devi essere consistente nella tua comunicazione e fare attenzione a seguire sempre il tuo stile ed essere coerente con i valori che vuoi trasmettere.

Ricordiamoci che il numero di fan può determinare il successo nel farti conoscere, ma che è meglio puntare alla qualità dei tuoi fan. Se crei immagine e piace ai tuoi fan, potrebbe piacere anche ai loro amici.

Crea immagine che possa coinvolgere e creare condivisioni: tramite le condivisioni riesci a farti conoscere. Controlla la copertura dei tuoi post per vedere quante persone ha raggiunto il post e se il contenuto che stai pubblicando piace agli utenti ed è in linea con il tuo obiettivo.

2. Creare rapporti

Il secondo motivo per affermare la tua presenza su Facebook è creare un rapporto con il tuo pubblico, solo così crei fiducia in te e nella tua associazione.

Per farlo devi raggiungere i tuoi fan pubblicando contenuto che possa coinvolgere, ricevere opinioni e critiche costruttive, creando discorsi ecc. Così facendo inviti l'utente ad attirare l'attenzione sulla tua associazione.

3. Attirare traffico al sito

Il terzo e ultimo motivo per essere presente su Facebook è attirare traffico al sito web. Sappiamo che un post con l’unico scopo di promuovere un prodotto farà molta fatica ad avere visibilità e copertura.

Quello che pubblichi deve informare o educare o divertire, stimolando così la curiosità dei tuo fan a cliccare il link che li porta all'informazione che vuoi dare o a far conoscere la tua associazione.

Puoi monitorare il numero di clic sui post pubblicati su Facebook nell’Insights.

Se non ti senti ancora pronta/o o hai ancora qualche dubbio, a questo link troverai tutte le risposte e i consigli utili per la tua pagina Facebook: https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

Silvia Santolin