Il video nel Facebook Marketing

La gente consuma social media ogni giorno scorrendo la news feed, sempre piena di vari post che possono piacere, divertire o anche non interessare per niente. Secondo varie ricerche e statistiche si è scoperto che il video è il format di post con più successo.Per usare il video del Marketing però bisogna seguire delle strategie in modo da creare interesse nei nostri fan o futuri soci.

1. Catturare l'Attenzione

Non importa quanto potrebbe essere interessante o importante il tuo contenuto scritto: se le persone non si fermano a leggere o guardare il post della tua Pagina, non ricevono il tuo messaggio.

Lo scopo principale del video infatti è catturare l’attenzione dei fan e di potenziali futuri soci. Creando un post “in movimento” catturi la loro attenzione e crei curiosità nella tua associazione.

2. Richiamo

Rispetto ad un messaggio scritto, trasmettere un messaggio visivo e vocale, come avviene con un video, aiuta la maggior parte delle persone a ricordarlo. Facendo attenzione ad essere coerente con il tuo brand usando gli stessi colori, font, logo e anche tono nella comunicazione, non solo ti fa riconoscere ma rinforza il richiamo.

3. Condivisione

Per essere condiviso il video deve essere semplice, divertente e creare coinvolgimento. La condivisione aiuta a passare la parola per diffondere il tuo messaggio, e dà anche segnali all’algoritmo, che aumenta la copertura nella News feed.

4. Collegamento

Quando ti metti davanti alla video camera rendi la tua associazione vera. Il video ti avvicina ai soci e ai nuovi fan, rinforza il rapporto e crea fiducia.

5.Come usare il video nel marketing

Il video lo puoi usare in tanti modi, ecco qualche idea:

• Presentare la tua associazione: racconta chi sei e cosa fai. Il vantaggio del video rispetto alla presentazione tradizionale è il rapporto che puoi creare con la persona che lo guarda. Il video è immediato e riesci a trasmettere meglio un’immagine, ad usare un certo tono e connetterti con la persona rispetto al messaggio scritto.

• Far conoscere la tua associazione.

• Condividere testimonianze dei soci.

• Intervistare persone collegate alla tua associazione o esperti nel tuo campo.

• Invitare a “partecipare” ad eventi. Usando Facebook Live i tuoi fan possono partecipare in tempo reale ad un evento, ma anche caricando un video i tuoi fan possono partecipare ad un evento.

Uno dei vantaggi dei video su Facebook è che la maggior parte sono informali e non professionali. Non bisogna per forza essere perfetti e non è obbligatorio usare la prima prova.

Questo vale anche per Facebook Live, dove le prime volte per imparare come funziona puoi trasmettere a te stesso o ad un piccolo gruppo.

6. Obiettivo

Prima di tutto bisogna stabilire l’obiettivo. Quale è il risultato che vuoi ottenere? Il risultato può essere l’iscrizione a un evento, mandare un messaggio, chiamare o lasciare l’indirizzo mail per ricevere delle informazioni.

Nel video dovrai far arrivare il tuo messaggio a chi ti sta guardando in modo chiaro ma senza essere troppo insistente.

7. Caption

Ormai siamo abituati a visualizzare i video su Facebook senza audio, perché vengono riprodotti automaticamente, e questo ci porta a ignorare il contenuto di un video appunto perché non riusciamo a capire di cosa si tratta.

Quindi, come portiamo gli utenti a fermare la news feed e interessarsi al nostro video? Con o senza audio, un video con la caption (didascalia) aumenta il tempo di visione e rinforza il messaggio, per cui devi curare nei dettagli il messaggio che vuoi trasmettere se non vuoi che il tuo video venga ignorato dai tuoi fan.

Silvia Santolin