Come far crescere la tua pagina FB

Se hai già una Pagina della tua Associazione su Facebook da tempo o l’hai appena creata ma non sai come farla conoscere, questi 8 consigli ti aiuteranno a capire come usare la tua Pagina per promuovere la tua Associazione partendo dalla giusta base, aiutandoti ad aumentare il numero di fan e il convogliamento in essa.

Ricordiamoci sempre che riguardo il numero di fan è più importante la qualità della quantità. Meglio qualche fan in meno, ma che si interessi di più a te e alla tua associazione. Alla fine, l’obiettivo è portare i fan a diventare tuoi soci.

1. Ottimizza la tua Pagina

Prima di iniziare a promuovere la Pagina, accertiamoci che sia attraente, coinvolgente e professionale.

• La cover (immagine di copertina) è la prima cosa che vede una persona che visita la tua Pagina. E’ uno spazio che puoi usare per farti conoscere o presentare un prodotto o servizio: può essere la foto o il logo che rappresenta la tua Associazione, una tua foto insieme ai tuoi collaboratori, la promozione in corso durante quel determinato periodo... Deve essere un’immagine che colpisca e che rappresenti la tua Associazione.

• Sotto la cover trovi il Pulsante della Pagina. Puoi impostarlo in varie modi: Prenota, Contattaci, Chiamaci, Scopri di più … Verifica che sfrutti al meglio questa possibilità.

• Sotto Informazioni puoi aggiungere tante informazioni utili che possano aiutare un socio o un potenziale socio a saperne di più sulla tua Associazione: contatti utili, posizione, orari di apertura, ecc…

2. Suggerimenti di Pagini simili

Tra le impostazioni generali trovi: Suggerimenti di Pagini simili. Attivandolo, la tua Pagina potrà essere visibile tra i consigli di Pagine simili, alle persone cui potrebbe piacere. Questo succede quando una persona clicca “Mi piace” su una pagina simile alla tua. La stessa cosa succede, ovviamente, quando clicca “Mi piace” sulla tua. Ma è comunque un bel modo di aumentare i tuoi fan.

3. Invita amici a seguire la pagina

Dopo aver pubblicato 4 – 5 post, per rendere la pagina viva, puoi invitare i tuoi amici a cliccare “Mi piace” o a seguire la tua pagina.

La funzione per invitare i tuoi amici (del tuo profilo personale di Facebook) la puoi trovare nella colonna a destra nel riquadro “Community”. Cliccando “invita amici” potrai selezionare, secondo tuo parere, tutti gli utenti a cui potrebbe piacere la tua pagina.

A loro arriverà una notifica da parte tua con scritto “Nome Cognome ti ha invitato a mettere “Mi piace” a Nome Pagina”.

E’ un modo semplice e veloce per far conoscere alla tua cerchia la tua Associazione, e magari invitare qualche persona che conosci a diventare tuo socio.

4. Aggiungi il Posto di Lavoro nel tuo profilo Privato

Sotto Informazioni del tuo profilo privato, Lavoro e istruzione, clicca su Aggiungere un posto di lavoro. Quando clicchi per compilare “Azienda” compare la tua Pagina.

Inserendola e rendendo questa impostazione visibile a tutti darai visibilità alla tua Pagina, che potrà essere trovata più facilmente da chi ti conosce o vuole conoscerti.

5. Promuovi la Pagina fuori Facebook

Aggiungi la tua Pagina in tutti i posti dove dai l’informazione di contatto.

• Nella footer della mail

• Nel sito web

• Su biglietto da visita, carta intestata, volantini …

6. Promuovi la tua Pagina e i tuoi Post

Puoi aumentare il numero di fan promuovendo la Pagina dallo strumento “Gestione Inserzioni” e utilizzando Facebook advertising, un sistema che tramite un piccolo budget può promuovere la tua Pagina o il post della tua Pagina in una cerchia d’azione vicino alla tua Associazione, inserendo quest’inserzione nella News Feed degli utenti di quella zona.

Questo ti può aiutare ad avere visibilità e creare interesse sia nei tuoi fan, sia nelle persone che ancora non ti conoscono e che potrebbero diventare tuoi soci.

Prima di iniziare ad utilizzare questo strumento però, è fondamentale sapere bene di cosa si tratta. Per questo ho creato un videocorso in cui ti spiego tutte le funzionalità di Facebook Advertising, clicca qui https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/facebook-ads/

7. Pubblica contenuto che piace ai tuoi fan

Questo consiglio dovrebbe essere il primo, perché è proprio lo scopo della Pagina. Avere il pubblico giusto, interessato alla tua Associazione, conoscerlo bene e pubblicare contenuto che gli piace è “la benzina" per far conoscere la tua Associazione.

Lo strumento “Insights” che c’è dentro la gestione della pagina ti dà le statistiche dell’attività sulla pagina. La visualizzazione, la copertura e le interazioni dei post ti aiutano a capire cosa funziona. Il metodo è provare post e contenuto diverso, per poi monitorarli nell’Insights e ripetere quello che dà miglior risultato.

8. Programma i tuoi post

Seguendo il consiglio numero 7, per pubblicare contenuto che piaccia, c’è bisogno di tempo. Spesso ci capita di non averne, ma tagliare un piccolo spazio del tuo tempo per programmare i post in anticipo è la soluzione ai tuoi problemi.

Crea un tuo piano editoriale per Facebook, guardando il calendario cerca di capire quando pubblicare certi tipi di post o promozioni. Quando il tuo post è pronto, prima di cliccare il tasto “Pubblica”, clicca la freccia che ci sta affianco: lì troverai l’opzione “programma”. Sta a te decidere e selezionare il giorno e l’orario in cui il post della tua Pagina verrà pubblicato.

Potrai sempre cambiare e riprogrammare le tue inserzioni in un secondo momento nella sezione Strumenti di Pubblicazione (sulla barra orizzontale in alto), Post programmati.

Con questi 8 consigli avrai sicuramente una buona base da cui partire, ma se ti servono ancora altre informazioni, clicca a questo link https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/ e scopri tutti i vantaggi che potrai avere per far conoscere la tua Associazione.

Buon Marketing,