Cosa pubblicare? Programma i tuoi Post

Una delle difficoltà più grandi della presenza online, che ho sentito riscontrare da un po’ di persone, è quella di non sapere cosa pubblicare, oltre alla mancanza di tempo che potrebbe essere ciò che non ti permette di raggiungere gli obiettivi del tuo Facebook Marketing.

Quindi, cosa bisogna fare per evitare che il nostro tempo dedicato alla pagina Facebook diventi sprecato?

1. Conoscere i tuoi soci

Prima di tutto è importante conoscere i tuoi soci. Sapere cosa interessa loro, in quali discorsi potrebbero essere coinvolti, che aiuto potresti loro dare, ecc…

Ci sono tanti modi per conoscere meglio i tuoi soci. Potresti fare dei sondaggi e investire un po’ di tempo per sentirli di persona.

2. Mischiare gli argomenti

Se continui a promuovere sempre lo stesso prodotto o servizio, molto probabilmente i tuoi fan si annoieranno e finiranno per non seguirti più.

Il tuo obiettivo finale sicuramente è quello di aumentare il numero dei tuoi soci, e per raggiungerlo devi cercare di pubblicare post sempre diversi, così da creare interesse nel tuo pubblico e non rischi di perdere l’attenzione dei tuoi fan.

I tipi di post dovranno essere:

• Informazioni: Dare informazioni utili per i tuoi soci, collegate alla tua associazioni;

• Diversivi: Post per divertire i tuoi soci. Non collegati alla tua associazione ma che interessino ai tuoi soci;

• “Dietro le quinte”: Post che lascino entrare i tuoi soci nella tua vita quotidiana (non privata) per farti conoscere e per creare rapporto;

• Link utili: Condividi sulla tua pagina informazioni di altre pagine che potrebbero interessare ai tuoi soci;

• Promozioni: Post che parlano dei tuoi servizi e/o attivita', dimostrazioni, testimonianze, inviti ad un evento, ecc.

3. Tenerti aggiornato

Per restare aggiornata/o e non rischiare di rimanere indietro, segui dei blog, Pagine Su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e prendi spunto da quello che leggi. Quello che non usi come punto di partenza per un tuo post puoi condividerlo.

4. Standardizzare la grafica

Tutto ciò che pubblichi e come lo presenti fa parte del tuo branding. Per crearlo e mantenerlo dovrai usare sempre i tuoi colori, i tuoi font, il tuo stile e il tono della comunicazione, così da farti riconoscere.

5. Usare strumenti e sapere dove trovare materiale

Per risparmiare tempo prezioso, e rimanere in linea con la tua Associazione, è utile usare degli strumenti scelti con cura. A questo link https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/la-grafica-perfetta/ trovi il videocorso dove ti insegno i segreti per una grafica che attiri davvero l’attenzione.

Anche se usi le tue foto ogni tanto potresti avere bisogno di qualche immagine particolare. Puoi cercarle tramite Google o Flickr.

6. Programmare in anticipo

Programmando i tuoi post in anticipo il tuo lavoro per promuovere online diventa molto più facile e veloce, e riesci a risparmiare molto tempo pianificando le tue inserzioni. Potrebbe esserti utile un calendario editoriale dove ti segnerai i vari post che sono in programmazione: questo ti aiuterà a mantenere un giusto mix di contenuto per poter continuare ad attirare l’attenzione dei tuoi fan.

7. Monitorare il risultato

Devi sapere quali tipi di post sono piaciuti di più e quali sono stati gli argomenti che hanno creato più coinvolgimento, per creare le prossime pubblicazioni e continuare a creare interesse nei tuoi fan. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che ti offre Facebook, Insights. Grazie a questo strumento puoi monitorare ogni azione della tua Pagina e dei tuoi fan in relazione con essa.

Una delle chiavi più importanti del successo sui social media è la coerenza. Ma non devi pubblicare due post al giorno tutti i giorni. E’ sempre più importante la qualità della quantità, ed esserci con regolarità. Un grande aiuto per essere coerente è il punto 6, Programmare in anticipo.

Per aiutarti in questo lavoro ti abbiamo preparato un Piano Editoriale Facebook.Se vuoi riceverlo inviaci una mail a info@infoassociazione.com.

Se però non hai il tempo o non sai come gestire la tua Pagina business, puoi sempre usufruire del nuovo servizio Gestione Marketing. Clicca qui per saperne di più https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/