· 

L'importanza dei Fans

Hai appena creato una pagina business su Facebook o hai bisogno di ridare vita alla tua pagina online?

In ogni caso hai bisogno di fan. Perché oltre al contenuto e alle informazioni che possono interessare, se non hai fan o sono pochi, impiegherai tanto tempo a far crescere il tuo “fan base” in maniera organica (senza pagare).

 

I fan ti servono perché sono il tuo pubblico: possono vedere e interagire con i tuoi post. Se i tuoi post piacciono ai, potrebbero condividerli con i loro amici e raggiungeresti un pubblico più ampio.

Targettizzare i fan in una campagna costa meno rispetto ad un altro pubblico. Ed è anche un pubblico che ti conosce e questo rende più probabile che interagisca con l’inserzione.

Quindi, i fan ci servono. Vale la pena investire dei soldi per aumentare il nostro “fan base” promuovendo la Pagina?

 

La prima cosa da stabilire è che i fan che non sono interessati a noi ed al nostro associazione non solo non ci servono ma, in modo passivo, possono anche fare danni. Se hai 10.000 fan e nessuno interagisce con i tuoi post l’algoritmo di Facebook interpreta, giustamente, che i tuoi post non sono interessanti e non disturba i suoi utenti inserendoli nella loro News feed.

 

Dunque, se vuoi promuovere la tua pagina è molto importante targettizzare il pubblico giusto. E’ sempre importante ma in questo caso rischi di raccogliere tanti fan pensando di aver avuto un buon risultato ma i clic sono di persone che non sono il tuo socio chiave.

 

Facebook advertising ti dà tante possibilità, ma prima di iniziare con il targeting devi conoscere tu il tuo pubblico. 

In questo videocorso ti spiego tutte le funzionalità di Facebook ads:

https://infoassociazione-it.jimdofree.com/servizi/video-corsi-marketing/

 

L’obiettivo è aumentare il numero di fan della Pagina. Abbiamo definito il pubblico. Ora ci vuole il messaggio o la proposta da fare per incuriosire e creare l’interesse dei tuoi futuri fan. Per attrarre il tuo socio chiave il messaggio deve essere rilevante. Devi anche, ovviamente, raccontare chi sei ma più importante è spiegare:

• Perché devono seguire la tua Pagina?

• Che vantaggi hanno diventando fan della tua Pagina?

Devi dirglielo e devi farlo in modo breve (hai pochi secondi per catturare l’attenzione) e chiaro, che crei interesse e voglia di cliccare quel pulsante, tipo:

• Seguici per rimanere aggiornata sulle ultime promozioni…

• Clicca mi piace per avere sempre delle nuove info riguardo…

• Segui la Pagina, che ti terrà aggiornato riguardo i nuovi prodotti…

 

Il messaggio è importante per creare un interesse in te e nella tua associazione, ma ti serve anche una bella immagine che catturi l’attenzione.

 

Anche se usi le tue foto ogni tanto potresti avere bisogno di qualche immagine particolare. Puoi cercarle tramite Google o Flickr.

 

Uno degli ingredienti più importanti di una Pagina di successo è la costanza. Non puoi pubblicare un post una volta al mese e pensare di avere una Pagina attiva, con fan che interagiscono con il tuo (unico) post. Devi riuscire a capire cosa piace ai tuoi soci. Per farlo segui l’attività della pagina nell’Insights, prova nuove idee e cerca di coinvolgere i tuoi fan in discorsi che possano loro interessare.

 

Puoi promuovere la tua Pagina direttamente dalla Pagina o puoi creare una campagna dal pannello Gestione inserzione. C’è un limite di quanto lungo può essere il messaggio e sei anche limitato nella targettizzazione del pubblico. Ma il limite più importante è la mancanza di monitoraggio che hai nella Gestione Inserzioni.

 

Perché oltre a raccogliere nuovi fan è anche un modo di conoscere il tuo pubblico. Dentro il Pannello di Gestione inserzioni puoi seguire il risultato delle tue campagne nel dettaglio. Puoi vedere gli utenti che interagiscono con i tuoi post tramite la fascia d’età, genere, dove abita, che dispositivo usa. Sapere questo ti aiuta nelle future campagne.

 

 

Buon Marketing

Silvia Santolin