Errori da evitare nel social media marketing

1. Mancanza di strategia o piano

Avere una strategia per la tua presenza sui social media e un bel piano ti aiuta in molti modi: la strategia che hai per ottenere l’obiettivo ti guida nella scelta di cosa pubblicare.
Si sa che è difficile, per non dire impossibile, avere un buon risultato della tua attività sui social se pubblichi solo ogni tanto qualche foto o messaggio che ti sembra interessante.
Infatti, la chiave del successo è regolarità e costanza nel pubblicare contenuto con il giusto scopo. Oltre a guidarti nel tuo social media marketing ti aiuta a lavorare in modo efficace, senza sprecare tempo facendo cose sbagliate.

2. Mancanza del branding
Ormai si sa che la News feed di Facebook è sempre più affollata, quindi per attirare l’attenzione del tuo pubblico il branding diventa fondamentale. Il branding riguarda sia il tono nella tua comunicazione verbale che l’immagine visuale che distingue la tua associazione.
La chiave del successo in questo caso è la coerenza. Il Branding è un lavoro continuo e seguendolo quando crei contenuto per la tua presenza sui social media, lo continui a creare. Il branding è importante per posizionarti e per attrarre il tuo pubblico. Ti guida nel lavoro di creare contenuto e ti aiuta a lavorare in modo efficace seguendo una linea ben definita.

3. Profilo incompleto
Il proprio profilo di Facebook è uno spazio che pochi sfruttano. E’ vero che le info sotto Informazioni di una Pagina su Facebook sicuramente non è il posto con maggior traffico rispetto a tutto il resto (di te o del tuo business in rete) ma è uno spazio dove va chi vuole saperne di più ed è anche una “pagina” che esce in alto nelle ricerche.
Il profilo è quindi uno spazio da sfruttare ma anche da tenere aggiornato. Cosa dice di te se quello che c’è non è più valido o attuale?
E mentre stai rivisitando le informazioni, dai un’occhiata anche all’immagine del profilo e alla cover. Soprattutto la cover è uno spazio da non dimenticare quando hai qualcosa di nuovo da raccontare o un prodotto da promuovere.
Man mano che aggiorni la tua Pagina Business, aggiorna anche il tuo Profilo e condividi i post della tua pagina per creare movimento nella News Feed dei tuoi clienti che sono all’interno della tua lista di amici. Così facendo dai anche più visibilità alle tue inserzioni e ti fai conoscere di più.

4. Non conoscere il proprio pubblico
Aver identificato e definito il cliente chiave è uno degli elementi più importante nel marketing. Individuando il tuo pubblico hai posizionato il tuo business nel mercato e ti guida nella comunicazione. Ti aiuta anche nella tua presenza online. Cosa piace ai tuoi clienti, cosa interessa loro, che tipo di informazione vogliono avere da te?

5. Pubblicare troppo o troppo poco
La cosa più importante nella pubblicazione dei post è sempre la stessa: la qualità. Meglio pochi post ma buoni, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi, con il contenuto non apprezzato che rischia di danneggiare il tuo reach.
E’ importante avere una certa regolarità nella pubblicazione. Non va bene “rimanere muti” per un periodo e poi bombardare la tua Pagina con contenuto. Un piano editoriale ti aiuta a programmare la pubblicazione e distribuirla nel tempo. Ma, ovviamente, si deve sempre essere pronti a pubblicare una novità o del contenuto improvvisato.

6. Non sfruttare gli strumenti della piattaforma
Arrivano sempre nuovi funzioni o strumenti alle piattaforme di social media. Certi ti danno la possibilità di aumentare il reach e raggiungere un nuovo pubblico altri ti fanno perdere tempo.
Se non hai ancora iniziato a usare video nella tua presenza sui social media è ora. Lo puoi fare caricando un video già fatto o facendo dei LIVE. Se non ti senti ancora pronta/o a metterti davanti alla videocamera questo videocorso è ciò che fa per te. Clicca a questo link https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/il-video-virale/ per saperne di più.

7. Non rispondere a commenti/contestazioni
E’ brutto ricevere commenti cattivi ma non si devono perdere contestazioni valide.
Ascolta i commenti, se non sono rilevanti e appare ovvio che qualcuno ha soltanto bisogno di sfogarsi, nascondi il commento e vai avanti. Se invece il commento è rilevante, prima di correggere l’errore rispondi alla persona. Ogni tanto un problema risolto è meglio di non averlo avuto. Ti dà l’occasione di mostrare le tue capacità e crei fiducia.
I problemi non devono essere necessariamente risolti nei commenti sotto un post. Puoi spostare il dialogo su Messenger o proseguire con email.
L’importante è sfruttare ogni situazione, sia positiva che negativa, per creare rapporto e fiducia nei tuoi soci o futuri associati.

Vuoi partecipare al mio corso dal vivo in cui ti insegno i segreti del marketing on line?
Segnala il tuo interesse, clicca qui: https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/