Gli step per creare Facebook ADS di successo

Ultimamente, è diventato sempre più difficile riuscire a creare Facebook Ads di successo, non solo perché la piattaforma si fa a ogni aggiornamento più complessa, ma anche perché la competizione è sempre più alta.
Inoltre, sta diventando sempre più complicato anche solo riuscire ad attrarre l’attenzione delle persone, bombardate come sono continuamente da messaggi pubblicitari sia online che offline.

Quello che però può fare la differenza tra una Facebook Ads lanciata e “finita male” e una Facebook Ads efficace e che “funziona”, a mio avviso, è il metodo.
Se infatti abbiamo chiari gli elementi fondamentali da curare della nostra campagna ancor prima di farla partire, sarà molto più semplice evitare errori grossolani e ottenere risultati concreti.
Qui di seguito troverai gli step fondamentali da seguire per impostare la tua campagna, qualsiasi sia il tuo scopo.

1. Definisci l’obiettivo della tua Facebook Ads
Prima di tutto devi aver chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere con le tue campagne: questa infatti è la prima cosa che ti chiede Facebook non appena clicchi sul pulsante “Crea inserzione”, perché dalla scelta che farai dipenderanno i formati che ti suggerirà di utilizzare e anche le persone che cercherà di raggiungere.
In base all’obiettivo che selezioni Facebook mostrerà i tuoi annunci alle persone più propense a fare quel tipo di azione (click, visualizzazione del video, interazione, conversione…).
Scegli quindi l’obiettivo della campagna in base al tuo scopo REALE (non usare Metti in evidenza per tutto!) e ricorda che:

2. Scegli il Pubblico delle tue Facebook Ads
Solo una volta che avrai ben chiaro l’obiettivo delle tue campagne potrai scegliere quale tipologia di pubblico va raggiunta.
Queste sono le tipologie di pubblico a cui devi puntare in base al tuo scopo:
- Se devi farti conoscere: punta su un pubblico nuovo, creato per interessi/comportamenti/dati demografici
- Se devi generare interesse/considerazione: puoi provare su un pubblico nuovo o agire anche sui tuoi fan
- Se devi acquisire contatti: usa i Pubblici Personalizzati e testa i pubblici creati per interessi/comportamenti/dati demografici
- Se devi vendere: in primis lavora sui Pubblici Personalizzati, in particolare database contatti e visitatori del sito web

3. Definisci la Creatività in base al tuo Pubblico e Obiettivo
Non c’è niente di più sbagliato di creare un’inserzione con il processo al contrario, ovvero quello di scegliere prima la parte creativa dell’annuncio (formato, titolo, didascalia, grafica…) per poi impostare obiettivo e pubblico.
Non avendo ben chiaro lo scopo ultimo delle mie Facebook Ads, non potrò di certo scegliere il formato corretto (link, video, immagine?) né una creatività coinvolgente ed efficace, se prima non avrò stabilito CHI devo coinvolgere.
Se parlo con qualcuno che non conosce la mia associazione, dovrò prima render chiaro chi sono e come rispondo ai suoi bisogni/desideri.
Una volta completata la parte creativa, prima di lanciare la tua campagna, chiediti:
- Risponde ai bisogni/desideri del mio associato?
- La parte visual (immagine o video) risalta nella Sezione Notizie?
- Sto parlando un linguaggio diretto e chiaro per la tipologia di persona che cerco di coinvolgere?
- È semplice ed immediato capire cosa l’annuncio richiede di fare?
- Immagini e video sono ottimizzate per il formato utilizzato?

Riassumendo:
Scegli l’Obiettivo della tua campagna, in base a quello il Pubblico e in base a questi ultimi due la parte creativa; chiediti sempre se questi tre aspetti sono coordinati tra loro e, mi raccomando, testa sempre prima di decidere dove allocare gran parte del tuo budget; dopotutto, a volte basta cambiare il Pubblico o l’immagine di anteprima del link per risparmiare anche il 60% sul costo per risultato.

Vuoi partecipare al mio corso dal vivo in cui ti insegno i segreti del marketing on line?
Segnala il tuo interesse, clicca qui: https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/