Facebook Marketing, da dove partire?

Provare a monitorare per vedere cosa funziona, è una delle regole più importanti per chi lavora con l’online marketing.
Un certo tipo di post, magari dove ci sono scritte molte informazioni, potrebbe dare buoni risultati ad una pagina, ma potrebbe non funzionare in un’altra. Questo dipende dal tuo pubblico e dal loro interesse per la tua associazione.

Per aiutarci a capire cosa funziona meglio, Facebook dà agli amministratori delle Pagine Business uno strumento molto utile, che ci permette non solo di studiare la nostra attività sulla piattaforma ma anche quella della nostra concorrenza. Per saperne di più a questo link vi parlo di Facebook Insights https://www.infoassociazione.com/2018/05/25/facebook-insights/.

Una cosa comunque è certa: la copertura organica sta diminuendo sempre di più. Questo fatto è causato non solo dall’aumento di utenti su Facebook ma anche dall’aumento di società, associazioni e imprenditori commerciali che usano Facebook nel loro Marketing.

C’è un limite di quanto noi utenti riusciamo a vedere nella nostra News feed e, per aiutarci a non affondare, Facebook ci fa vedere con il suo algoritmo solo quello che ritiene ci interessi. Lo fa basandosi sul nostro comportamento sulla piattaforma, sui nostri “mi piace”, commenti e condivisioni.
Questo vuol dire che anche se la copertura organica diminuisce, riusciamo comunque ad essere visti se quello che pubblichiamo piace ai nostri fan.

GRUPPI
Un’alternativa alla Pagina è creare un Gruppo.
Potresti creare un gruppo intorno ad un certo interesse, per coinvolgere ancora di più i tuoi associati attuali e quelli futuri, facendo dei sondaggi o creando discorsi per la quale si sentano ancora più fiduciosi nei tuoi confronti e nella tua associazione.

MESSENGER
L’applicazione per mandare messaggi, che prima era una funzione dentro Facebook ed ora è anche usata da un’app fuori dalla piattaforma, è in una fase di interessante sviluppo.
Ora come ora, richiediamo risposte istantanee alle nostre domande e preferiamo mandare un messaggio piuttosto di aspettare che ci risponda un operatore libero sul telefono.
In questo modo si riesce a creare una sorta di rapporto “non formale” che ti permette di metterti in contatto con l'utente solo con un clic. Pratico, comodo e veloce.

LIVE VIDEO
Tante persone del settore prevedono che entro qualche anno la maggior parte di quanto viene pubblicato su Facebook sarà video, cioè che il modo di consumare informazione sarà praticamente unicamente tramite video.
Ora il Live, trasmissione in diretta, ha il massimo dell’attenzione nella News feed. Quindi, se vuoi avere tanta copertura organica devi essere creativo con la video camera o il tuo smartphone.
Il video, rispetto a un post scritto o una foto, ha un grande valore aggiunto: il dialogo immediato con il tuo pubblico.
Il limite potrebbe essere la tua voglia di metterti davanti alla camera o la creatività dell’utilizzo, ma di certo non è quello degli investimenti pesanti. L’unica cosa che ti serve è un cellulare con video camera e (preferibilmente) un microfono.
Se però, non ti senti ancora pronto a registrarti o non sai da dove partire, puoi sempre farlo seguendo questo videocorso dove troverai tutte le informazioni per creare il video virale https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/il-video-virale/

INSERZIONI
Per noi che lavoriamo nel marketing, Facebook è un’alternativa unica per promuoversi. Le inserzioni di Facebook diventano sempre più efficaci.
Puoi indirizzare il tuo messaggio in tanti modi: mirati per genere, età, posizione geografica ma anche interessi.
Puoi mandare il tuo messaggio ai fan di altre pagine, a quelli che hanno visitato il tuo sito web o la tua lista di associati.
Ma Facebook ti aiuta anche a creare un nuovo target partendo da quello che hai già, producendo un pubblico con le stesse caratteristiche che hanno per esempio i fan della tua pagina o la lista dei tuoi associati.

E’ vero che l’algoritmo protegge l’utente e rende (molto) più limitata la copertura dei post della nostra pagina. Ma non è impossibile avere successo se si segue una regola precisa: conoscere i tuoi fan e dare a loro quello che interessa.

Ci sono sempre tante possibilità per avere dei buoni risultati con la presenza su Facebook. Perciò, non è troppo tardi per iniziare, ma è ora di farlo!

Se non hai ancora la tua Pagina Business, dovresti considerare sul serio di crearla. Facendolo bene e spendendo poco avrai tante possibilità, alle quali non dovresti rinunciare! Ecco perchè, se non sei ancora convinto, qui trovi il mio videocorso Facebook Marketing https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/facebook-marketing/ .