La News Feed

La News feed o sezione notizie è la raccolta di notizie che vedi sul tuo profilo Facebook.
Qui parliamo di Facebook ma anche altre piattaforme di social media, Twitter e Instagram per esempio, e siti web o app di notizie diffondono un insieme di notizie in ordine cronologico o più o meno curato.

Quella di Facebook può essere cronologica ma ancora più curata. Se hai un bel giro di amicizie e segui un certo numero di pagine, è praticamente impossibile vedere tutti i loro post nella tua News feed.
Per questo motivo Facebook, seguendo certi criteri, cura il fiume di post e ti fa vedere solo quelli che ritiene più interessanti per te. L’insieme di questi criteri è il famoso Algoritmo di Facebook. Che fino a qualche anno fa si chiamava anche Edge rank.

La News feed contiene post dei tuoi amici, delle pagine che ti piacciono ed inserzioni (post che qualcuno ha pagato per far entrare nella tua News feed).
Non vedi quindi tutti i post di nessuna di queste tre. E probabilmente non vedi neanche tutti i post che arrivano nella tua News feed. Per farlo, dovresti sfogliare fino in fondo parecchie volte al giorno.

I post degli amici e delle pagine che vedi sono i post con un maggior coinvolgimento (mi piace, clic, commenti e condivisioni) e sono post che secondo Facebook hai il piacere di vedere. Quest’ultimo è basato sul tuo comportamento nella piattaforma. Vedi i tipi di post che ti hanno coinvolto in precedenza.

Le inserzioni che trovi nella tua News feed arrivano perché fai parte del target richiesto dal mittente. Può essere fascia d’età, posizione geografica, genere ma anche titolo di studio, professione o interessi. Potresti far parte di un certo target perché ti piace una certa pagina, non necessariamente quella del mittente, o perché hai guardato una certa pagina del sito web del mittente.

- Cosa puoi fare per gestire la tua News feed:
Come persona privata, ci sono un paio di cose che puoi fare per vedere o non vedere certi post.
Per esempio, puoi scegliere di non vedere post da uno o più amici che non t’interessano. Puoi togliere l’amicizia, ma potresti anche tenerli come amici ma non vedere i loro post.
Questo lo fai cliccando la freccina in alto a destra su un post, scegliendo “Non seguire più …”. Da lì puoi anche decidere di vedere meno di quel tipo di post. Per vedere tutte le opzioni che hai per gestire la tua News feed clicca sui puntini in Notizie, nella colonna sinistra del tuo profilo.

- Cosa puoi fare per aumentare la visibilità dei tuoi post:
Dal punto di vista professionale, rispetto a qualche anno fa la visualizzazione organica (non a pagamento) di un post di una pagina è diminuita sempre di più e ora è arrivata al 2%. Cioè, un post di una pagina con 5000 fan, verrebbe visualizzato da circa 100 persone.
Questa è una brutta notizia per chi vuole usare Facebook nel suo marketing.
La buona notizia è che si possono aumentare le visualizzazioni.

La regola numero uno è pubblicare notizie che piacciono ai fan. Per poter farlo bisogna conoscere cosa piace a loro. Chi gestisce una pagina ha l’accesso a Insights, uno strumento che dà le statistiche delle visualizzazioni e delle interazioni di tutti i post della pagina. Provando vari tipi di post e vari contenuti, seguendo poi queste statistiche impari cosa piace ai tuoi fan.

I Video sono il tipo di contenuto più consumato su Facebook. Soprattutto tra gli utenti dai cellulari. Per ricevere priorità nella News feed, oltre alle interazioni è importante il numero di persone che hanno visto il video e la durata della visione. Ancora più importante del video è Facebook Live, il video in diretta. Le statistiche parlano chiaro: le persone amano i video, per cui devi imparare a crearli per promuovere la tua associazione. A questo link https://www.infoassociazione.com/corsi-in-…/il-video-virale/ puoi trovare il nostro videocorso che ti insegnerà come creare il video che permette alla tua associazione di farsi conoscere.

Per avere dei risultati, in fondo si tratta di pubblicare contenuto che interessi ai fan della pagina. Ma cambiare la forma e provare vari tipi di post può aumentare la visualizzazione e il coinvolgimento del contenuto.

Per chi lavora con social media marketing e usa Facebook come piattaforma, la News feed è il campo di battaglia e arrivarci la sfida. Per avere un buon risultato ci vogliono delle strategie:
• Provare contenuto e orario di pubblicazione diversi
• Monitorare il risultato
• Essere consistente
Seguendo questi tre punti con costanza riuscirai a vedere tu stesso/a il risultato del facebook marketing con la tua associazione.

Se ancora non sei convinto delle potenzialità del Facebook Marketing per la tua associazione oppure non sai bene come si utilizza, clicca qui https://www.infoassociazione.com/corsi-…/facebook-marketing/, in questo videocorso troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.