Trova il tuo pubblico con Facebook Advertising

In ogni situazione di marketing e di comunicazione è importante avere un target.

La tua associazione attira l’attenzione di un certo tipo di pubblico e nel progetto marketing è importante aver definito l'associato chiave e cercare di conoscerlo il meglio possibile.

Puoi avere più di un associato chiave. La stessa proposta si può far conoscere in maniera diversa a seconda del pubblico. Per farlo, si può usare Facebook advertising e raggiungere tipi di pubblico diversi.

1. Pubblico dettagliato

Partendo da zero, con una nuova Pagina, senza un sito web o un elenco di contatti, l’unico modo di targettizzare su Facebook è creare un pubblico basato su criteri demografici e interessi.

• Età, genere, luogo

• Titolo di studio, tipo di lavoro, luogo di lavoro…

• Interessi

• Comportamenti

Puoi, ovviamente, targettizzare i fan della tua pagina ma anche gli amici dei fan della tua Pagina. Seguendo gli interessi puoi raggiungere i fan di altre pagine, concorrenti o altre pagine nello stesso settore, con fan che potrebbero avere interesse per la tua associazione.

2. Pubblico personalizzato

Quando la tua Pagina su Facebook inizia a crescere hai tante possibilità di targettizzare persone che hanno, in un modo o l’altro, interagito con la tua Pagina o con post della tua pagina. Questo è un esempio di retargeting e lo usi per mandare un messaggio a persone che ti conoscono già.

Tra gli strumenti della gestione inserzione di Facebook c’è anche la possibilità di caricare un elenco dei contatti. Possono essere associati o indirizzi mail che hai raccolto per mandare delle news letter.

Questo ti dà la possibilità di, per esempio, “rinforzare” un messaggio mandato con mail, perché purtroppo non tutti le mail che mandi ai tuoi contatti vengono aperte.

3. Pubblico Simile

La terza categoria, molto interessante, di pubblico che ti “regala” Facebook è la creazione di uno simile ad un pubblico che hai creato, per esempio al tuo elenco di contatti o alle persone che hanno visitato il tuo sito web gli ultimi due mesi.

Partendo dal primo pubblico, Facebook va a cercare altre persone con le stesse caratteristiche, dandoti l’enorme possibilità di raggiungere nuove persone, che molto probabilmente potrebbero avere interessi per la tua associazione.

Come vedi ci sono modi di raggiungere il tuo pubblico tanto particolari da rendere unico Facebook Advertising. Ma per sfruttare tutte queste possibilità devi aver definito bene il tuo associato chiave, ma soprattutto sapere bene cos’è e come funziona questo utilissimo strumento. In questo videocorso avrai una guida approfondita che ti aiuterà a capire i vantaggi di Facebook ADS e le sue funzionalità, senza che possa diventare uno “spreco di soldi” https://www.infoassociazione.com/corsi-in-vista/facebook-ads/