Le Sponsorizzazioni - 2° Argomento

Torniamo a parlare delle sponsorizzazioni e di come Facebook calcola i costi delle nostre pubblicità.

Nell’ultimo post, siamo venuti a conoscenza del fatto che Facebook, per calcolare i costi, utilizza un sistema ad Aste.

Oggi invece, l'argomento di cui tratteremo sarà:

I 4 fattori che influenzano i costi

I 4 fattori principali che concorrono a determinare quanto costa una campagna pubblicitaria su Facebook sono:

1. l’OFFERTA, ovvero quanti utenti rientrano nel target

2. la DOMANDA, cioè quanti inserzionisti vogliono mostrare pubblicità a quel target

3. la QUANTITÀ di denaro investito nelle inserzioni

4. la QUALITÀ degli annunci

I primi due ovviamente variano a seconda del target usato, cioè del pubblico che selezioni come destinatario delle tue "pubblicità" (promozioni).

Va aggiunto che la “Domanda” è anche influenzata dalla quantità di soldi (il terzo punto) che tali inserzionisti decidono di spendere. Anche se ci sono pochi inserzionisti concorrenti, nel momento in cui questi decidono di spendere molti soldi, i prezzi si alzeranno comunque.

Questi tre elementi insieme determinano anche un fenomeno di stagionalità che porta alcuni business ad avere costi superiori in determinati periodi dell’anno perché in quel lasso di tempo si intensificano domanda e quantità di denaro investito.

I primi 3 aspetti sono abbastanza fuori dal tuo controllo. Puoi cercare di migliorare la situazione cercando un target “diverso” usando altri interessi.

L’ultimo aspetto importante, invece, è quello che insieme al target può fare la differenza e abbassare i tuoi costi migliorando i risultati; a grandi linee sappi che Facebook nelle sue aste può prediligere annunci che generano più interazioni rispetto ad altri che ne ottengono meno anche se hanno budget e offerte più alti!

Ecco perché i due aspetti fondamentali per il successo delle tue inserzioni pubblicitarie sono la corretta selezione del target (di potenziali associati) e la creazione di post promozionali che abbiano testi e immagini efficaci.

Nel prossimo articolo parleremo dei costi indicativi delle pubblicità su Facebook, resta connesso per scoprirli.

Nel frattempo, Buon Marketing