Le Sponsorizzazioni - 4° Argomento

In questi ultimi post, vi sto parlando delle sponsorizzazioni e in particolare dei costi che può avere fare pubblicità su facebook. Sicuramente ne vale la pena, se fatto nel modo giusto. Oggi vi svelerò:

Il trucchetto per capire quanto potresti spendere prima ancora di iniziare

Attenzione!

Purtroppo con un recente cambio nel campo “Strategia del Budget” è stata tolta l’informazione che permetteva di ricavare queste stime! Oramai l’unico modo per fare delle stime è prima fare delle Campagne reali di test (quindi spendere soldi) e ricavare dei dati di partenza da queste.

C’è però un trucchetto che può permetterti di avere un’idea un pochino più precisa di quello che per te potrebbe essere il costo delle TUE inserzioni pubblicitarie per la tua associazione.

Nel “Tool di Creazione Inserzioni” se si attivano le impostazioni avanzate per la scelta dell’offerta compaiono ulteriori opzioni e, andando ad impostare “Ottimizza per Clic” e scegliendo l’opzione “Imposta l’importo massimo che desideri pagare per clic”, compare anche una riga sotto in cui Facebook stesso ti dirà il range in euro per un’offerta consigliata.

In sostanza Facebook ti sta dicendo quanto stanno spendendo (mediamente) gli altri inserzionisti per quel target che hai selezionato tu, e in questo modo puoi farti un’idea più precisa di quanto potresti spendere anche tu.

Ovviamente si parla solo di clic (che possono essere in qualsiasi parte del post pubblicitario), ma quanto meno ti fai un’idea del costo ipotetico che potrebbe avere la tua inserzione, prima ancora di averla creata e fatta partire, nonché confrontarla con altre impostazioni e target diversi per vedere dove c’è meno concorrenza e potresti ottenere costi più bassi.

Ora che bene o male sai cosa valutare per creare un post sponsorizzato, probabilmente il tuo dubbio sarà “quanto dovrò investire mensilmente per avere dei buoni risultati?”

Per questo, dovrai rimanere connesso, ne parleremo nel prossimo post.

Nel frattempo, Buon Marketing